Personal Trainer e Dietista Torino
Dario Alescio

Nutrizionista e nutrizionista sportivo Torino

Nutrizionista e nutrizionista sportivo Torino sono due figure estremamente importanti nel momento in cui ci si parla di alimentazione e, soprattutto, di cura dell’alimentazione.

 

Iniziamo con il descrivere chi è il nutrizionista a Torino e di cosa si occupa. Il ruolo del biologo nutrizionista è quello di seguire e consigliare le persone da un punto di vista alimentare, creando regimi o piani alimentari personalizzati sulla base delle esigenze dell’individuo. In seguito allo svolgimento di una visita o di un colloquio, il nutrizionista sarà, infatti, in grado di individuare i bisogni del paziente rispetto a nutrizione e alimentazione. Una volta definito il piano, egli si occuperà anche di verificarne l’andamento e gli effetti.

 

Inoltre, in virtù della qualifica di esperto in analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari, il nutrizionista si occupa anche di valutare la sicurezza degli alimenti destinati all’uomo. In collaborazione ad altre figure quali dietologo e dietista Torino, egli si occupa anche di elaborare materiali informativi utili alla sensibilizzazione ad una corretta alimentazione. Per quanto riguarda, invece, il nutrizionista sportivo Torino, quest’ultimo si occupa prevalentemente della cura dell’alimentazione degli sportivi, in collaborazione con un personal trainer Torino, siano essi professionisti o sportivi amatoriali.

 

In ambito sportivo l’alimentazione è, infatti, fondamentale per poter raggiungere i risultati prefissati. Al di là degli allenamenti costanti, adottare cattive abitudini alimentari può essere molto rischioso per uno sportivo, causando una diminuzione della qualità della performance a cui può, addirittura, aggiungersi lo sviluppo di vere e proprie patologie.

 

Nutrizionista e nutrizionista sportivo Torino: Come diventarlo

 

Per poter diventare un nutrizionista Torino è necessario, innanzitutto, essere iscritti all’Ordine dei Biologi e, di conseguenza, essere in possesso di una Laurea Magistrale. Il percorso ideale corrisponde alla laurea triennale in scienze biologiche e, successivamente, alla magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana. Per quanto riguarda, invece, il percorso accademico necessario per poter diventare nutrizionista sportivo Torino, quest’ultimo prevede anch’esso la laurea in Scienze biologiche e la conseguente specializzazione in nutrizione ed alimentazione. In questo caso, tuttavia, sarà necessario proseguire il percorso tramite master o comunque corsi di approfondimento e seminari.

In questo campo aggiornarsi è fondamentale per poter restare al passo con gli sviluppi ottenuti dalla scienza in ambito medico e non solo. In generale, sia nutrizionista che nutrizionista sportivo possono operare liberamente nell’elaborazione di diete alimentari, le quali verranno chiaramente definite in base al profilo nutrizionale della persona e ad intolleranze alimentari o patologie, tenendo sempre presenti condizioni fisiologiche, stato e bisogno nutritivo ed energetico. Tuttavia nessuna di queste due figure, non essendo a tutti gli effetti una figura medica, può effettuare diagnosi.

 

Al nutrizionista si rivolge, quindi, una persona consapevole di avere un problema in ambito alimentare, alla ricerca di una soluzione tramite la richiesta di aiuto ad uno specialista dell’alimentazione. Allo stesso modo, al nutrizionista sportivo si rivolgono sportivi, professionisti o amatoriali, che hanno la necessità di mantenere un adeguato apporto energetico per allenamenti e obiettivi da raggiungere.

Perché rivolgersi ad un nutrizionista o ad un nutrizionista sportivo Torino

Per uno sportivo, sia esso un professionista o uno sportivo amatoriale, la corretta alimentazione è fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi. Un nutrizionista Torino ma, ancor di più, un nutrizionista sportivo Torino, possiede conoscenze rispetto ai meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento, ai processi metabolici relativi ai nutrienti ed è in grado di riconoscere gli effetti derivanti dalla malnutrizione dell’atleta, nel momento in cui si trovi sottoposto a carichi di lavoro impegnativi.

Egli è, inoltre, in grado di valutare: composizione corporea nei suoi sottoinsiemi fondamentali, metabolismo corporeo, dispendio energetico e tecniche e metodi di misura. Attraverso le competenze specifiche acquisite nel corso degli anni di studio, il nutrizionista sarà in grado anche di definire adeguati apporti energetici e qualità nutrizionali dei singoli elementi, oltre ad avere la capacità di verificare la corretta assunzione degli alimenti al fine di raggiungere i livelli di nutrienti raccomandati per mantenere uno stato di salute adeguato.

 

Infine, rivolgersi ad un nutrizionista o ad un nutrizionista sportivo Torino, consentirà all’atleta di gestire adeguatamente i ritmi alimentari relativi alla distribuzione energetica nel corso della giornata, la quale dovrà tenere conto dell’orario di allenamento o gara.

 

Differenza tra nutrizionista e nutrizionista sportivo Torino

 

La differenza tra nutrizionista e nutrizionista sportivo Torino è piuttosto sottile. In entrambi i casi, infatti, per poter esercitare la professione, sarà necessario essere in possesso di una laurea triennale in scienze biologiche e di una successiva specializzazione in scienze alimentari.

Se, tuttavia, il nutrizionista si occupa di alimentazione in senso generale, il nutrizionista sportivo è specializzato nella cura dell’alimentazione di sportivi, professionisti e non. Quest’ultimo è, infatti, molto spesso in possesso di master o corsi di approfondimento relativi al tema dell’ alimentazione in ambito sportivo, tramite i quali ha acquisito competenze specifiche utili alla creazione di programmi alimentari ad hoc per sportivi.

ALLENAMENTO UOMO

CLICCA QUI PER LA TUA SCHEDA DI ALLENAMENTO:

- Perdita di peso
- Ipertrofia
- Tonificazione Muscolare
- Ricomposizione Corporea

ALLENAMENTO DONNA

X